11/2023 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Italia: +40% di prenotazioni online a ottobre

Secondo i dati del ministero del Turismo, il mercato aereo italiano registra ottimi risultati chiudendo il mese di ottobre con una crescita delle prenotazioni (+21% rispetto allo stesso mese del 2022), trainato soprattutto dal comparto internazionale (+24%) proveniente principalmente da Stati Uniti, Germania e Francia. Nel mese di ottobre la percentuale delle prenotazioni delle strutture ricettive sulle piattaforme online in Italia ha raggiunto il 40%, superando la media dei principali Paesi dell’Europa mediterranea.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

I migliori borghi per il turismo del 2023 secondo l’ONU

Per il terzo anno consecutivo l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della promozione del turismo responsabile e sostenibile, ha diffuso la sua lista dei migliori borghi, paesini e comunità rurali del 2023: sono 54 località in tutto il mondo, che a detta dell’agenzia hanno saputo sfruttare il turismo per migliorare il benessere delle proprie comunità. Tra queste ce ne sono molte in Asia e in America Latina, e ce n’è una anche in Italia, Lerici. Questi 54 posti sono stati selezionati a partire da quasi 260 candidature tra località che hanno un massimo di 15mila abitanti, una bassa densità abitativa e particolari legami con il loro territorio.

Continua a leggere su IlPost>

Venezia e tassa di ingresso: si comincia il 25 aprile

Il contributo, che dovrà essere pagato da coloro che entreranno nella città antica, senza pernottare in una delle sue strutture ricettive, dalle 8,30 alle 16, sarà richiesto per un totale di 29 giornate. Si comincia con un blocco ininterrotto di 11 giornate, dal 25 aprile al 1° maggio inclusi, per proseguire nei sabato e domenica di maggio (11 e 12, 18 e 19, 25 e 26), giugno (8 e 9, 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30, ma non per il weekend della Festa della Repubblica, il 1° e il 2 giugno) e luglio (6 e 7, 13 e 14). Escluso anche il periodo pasquale, e in generale il cuore dell’estate, in cui evidentemente i flussi del turismo di massa virano verso mete meramente balneari.

Continua a leggere su Repubblica>

Condividi