7/2023 Tourism Update | Tutte le novità dal mondo Travel

Che cos'è Blinkoo, il primo social network "travel"

Video brevi realizzati da veri appassionati di viaggi, esperienze autentiche raccontate da chi le ha vissute e tanti, tantissimi spunti e consigli per trovare l’idea giusta per le vacanze. Dalle dritte per una fuga nelle remote Faroe Islands, in Danimarca, all’invito al relax in un hotel di Sorrento, al suggerimento del punto panoramico più incredibile di Zante. È questa la forza del primo social network “travel” Blinkoo, che accompagna l’utente in tutte le fasi di organizzazione della vacanza anche grazie all’intelligenza artificiale. Come spiega Smeraldo Meminaj CEO e Founder Blinkoo, il passaggio di informazioni riguarda anche «perle nascoste, così dette “off-the-beaten-path”, che solo un local o un viaggiatore esperto può conoscere». E che, invece, oggi possono essere condivise.

Continua a leggere su IoDonna>

Booking.com lancia il trip planner con l'Intelligenza Artificiale

È disponibile dal 28 giugno, ma solo solo per una parte dei membri Genius negli Stati Uniti e solo in lingua inglese, la nuova funzione l’AI Trip Planner in versione beta di Booking.com. Lo strumento, basato in parte sui modelli di machine learning esistenti di Booking.com che raccomandano destinazioni e opzioni di alloggio e parzialmente su ChatGPT, aiuterà gli utenti ad avviare il processo di pianificazione del viaggio. L’AI Trip Planner propone elenco visuale di destinazioni e strutture, complete dei prezzi di Booking.com e link per visualizzare ulteriori dettagli. Si può inoltre andare avanti e indietro tra la chat e l’interfaccia dell’app di Booking.com e prenotare direttamente, dato che l’AI Trip Planner è direttamente integrato nel processo di prenotazione.

Continua a leggere su BrandNews>

Il paradosso di Torino, è boom del turismo ma chiudono i piccoli alberghi

C'è una lunga tradizione legata ad alberghi e pensioni a gestione famigliare, piccole imprese che per diverso tempo sono state il punto di forza del sistema di accoglienza piemontese. Oggi quello spaccato del mondo ricettivo e del commercio è pesantemente in crisi: negli ultimi dieci anni è sparita più di 1 struttura su 3, un trend che qui in Piemonte è ancora più marcato rispetto al resto dell’Italia. È questa l’analisi del fenomeno fatta da Assohotel-Confesercenti. Sono cambiate le preferenze dei viaggiatori, le modalità di prenotazione, le esigenze di chi arriva in città e si trattiene per pochi giorni. Quella fetta di mercato di recente è stata sempre più occupata dagli affitti turistici brevi: proprietari privati di alloggi che decidono di affittarli per brevi periodi di tempo, monetizzando di conseguenza i loro investimenti sul mattone.

Continua a leggere su LaStampa>

Condividi