6/2023 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Zucchetti premia la digitalizzazione a 4 Hotel

Riparte il viaggio della trasmissione televisiva “Bruno Barbieri 4 Hotel”, produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Grazie a Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia, anche Zucchetti sostiene i migliori hotel premiandoli con la possibilità di avviare o sviluppare il processo di evoluzione digitale. Al vincitore di ogni puntata, infatti, verrà consegnato un voucher del valore di 4.000 euro per l’acquisto di soluzioni software. Le possibilità tecnologiche per migliorare la gestione dell’hotel oggi sono particolarmente rilevanti e permettono di affrontare ogni aspetto del processo di ricezione: dalla prenotazione fino al check-in finale.

Continua a leggere su Horecanews>

Perché l’overtourism non dovrebbe fare così paura

Il Pil italiano cresce dell’1,9 per cento. Siamo ai mesi di gennaio, febbraio e marzo, perciò prima della stagione estiva e dell’esplosione dell’overtourism. Ebbene, il settore agricolo nello stesso periodo scende dello 0,6 per cento, l’industria in senso stretto scende dello 0,5 per cento, mentre le costruzioni salgono dello 2,1 per cento. I servizi nel loro complesso salgono del 2,9 per cento e quale settore cresce più di tutti? Il settore del turismo, commercio, trasporto e ristorazione, con addirittura il 3,8 per cento in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Perciò l’affermazione che il turismo non crea ricchezza semplicemente non è vera. Forse è vero che siamo al primo posto proprio grazie al turismo. Se attraverso la cruna dell’ago dell’overtourism passasse il meta-messaggio che essere una destinazione turistica è un fatto negativo, mentre finora era una corsa di ogni località a definirsi destinazione turistica, le conseguenze sarebbero molto negative sia per il settore dell’ospitalità, sia per l’economia nazionale e, soprattutto, per le economie locali. Ricordiamo che i comuni turistici in Italia sono più di tremila e che per almeno cinquecento il turismo è un settore vitale. Addirittura alcune località montane non esisterebbero neppure (sarebbero abbandonate, come avviene per quelle che non hanno turismo) se la loro economia dell’ospitalità fosse cancellata o sensibilmente ridotta.

Continua a leggere su Linkiesta>

 

La booking window si allunga nel 2023

I dati attuali sulla Booking Window presentano una Firenze in cui nel 2021 i turisti prenotavano in media con 111,2 giorni di anticipo, e ora nel 2023 la BW media è salita a 118,2 giorni, circa quattro mesi prima. In Salento è passata da 110 a 120 giorni, mentre in Val di Fassa da 107 a 113. Questo trend positivo, però, non è uniforme in tutto il territorio. Mentre a livello nazionale si registra un aumento, molte destinazioni non hanno ancora segnato questo incremento. Inoltre, si osservano significative differenze tra i diversi mercati. Gli italiani, ad esempio, sembrano non seguire il trend generale. Nel 2023, infatti, la finestra di prenotazione per Firenze è diminuita di 20 giorni; per la Costiera Amalfitana di 12 giorni e per Venezia di 9 giorni. Da questi dati emerge che l’allungamento della Booking Window è fortemente influenzato dal mercato specifico della destinazione, senza evidenziare una correlazione diretta con la tipologia di destinazione turistica o la prevalenza del mercato domestico.

Continua a leggere su Lybra>

Condividi