5/2022 Tourism Update | Tutte le novità dal mondo Travel

Airbnb e Booking vincono sulle commissioni: niente tetto dell’8% 

La misura che imponeva un tetto alle commissioni che le piattaforme come Airbnb e Booking fanno pagare agli alberghi è saltata per i rilievi che hanno posto, registrano fonti, i tecnici del ministero dell’Economia. L’ipotesi avrebbe probabilmente avuto una bocciatura da parte della Corte di Giustizia Ue perché avrebbe segnalato un unicum in Europa fissando un tetto da Stato dirigista su una materia di natura privatistica come lo sono i contratti commerciali tra le parti. 

Continua a leggere sul Corriere>

Sardegna Data lake

Come sta andando la domanda turistica in Sardegna

Si prevede un’estate calda per il turismo sardo! Fino a qualche anno fa, la Sardegna registrava flussi turistici equamente distribuiti tra turismo domestico e turismo straniero, tuttavia già lo scorso anno, nei mesi antecedenti a quelli di soggiorno, l’isola riceveva ricerche soprattutto dai nostri connazionali; quest’anno il trend è il medesimo.

Sono gli italiani (64.1%) a guidare le ricerche con una booking window di 86.7 giorni e una variazione media giornaliera delle ricerche che sta registrando un +23%. Per quanto riguarda i turisti stranieri (35,9%), la variazione media giornaliera delle ricerche registra tassi anche maggiori con picchi del +31% come nel caso di francesi e svizzeri.

Le ricerche sono equamente distribuite dal 2 luglio al 20 agosto con un leggero picco previsto per sabato 6 agosto; dalla terza settimana di agosto le ricerche cominciano lentamente a ridursi fino alla terza settimana di settembre.

Continua a leggere e scopri di più su Destination e il Travel Data Lake> 

Ecco le 210 Bandiere Blu 2022

Edizione numero 36 per i riconoscimenti assegnati della ong danese Fee: per aggiudicarsi l’ambito vessillo blu – che non riguarda l’intera località premiata ma solo specifici tratti di litorale - occorre infatti disporre di un sistema di servizi completo. Che la giuria nazionale valuta in base a 32 criteri molto dettagliati e aggiornati di anno in anno. In termini di classifica regionale la Liguria conferma ben 32 località mentre tre regioni seguono con 18 comuni la Campania, con un nuovo ingresso (Ispani) ; la Toscana che segna un ingresso (Pietrasanta); la Puglia, con tre nuovi ingressi (Castro, Rodi Garganico e Ugento). Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi: Caulonia e Isola di Capo Rizzuto.

Continua a leggere su Repubblica>

Share on