9/2021 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Hotel Booking: la flessibilità ormai vince sul prezzo

Nel report "Dynamic Traveller: A New Era of Hotel Guest" di Siteminder, gli esperti dichiarano che le aspettative dei viaggiatori nei confronti delle strutture sono alte. Il 52% dei viaggiatori afferma che elementi come flessibilità, rapporto qualità-prezzo e sicurezza stanno avendo il maggiore impatto sul comportamento di prenotazione. Le possibilità di cancellare o modificare una prenotazione sono prioritarie rispetto al prezzo. Dopo flessibilità e prezzo, a pari merito, influenzano le prenotazioni anche la possibilità di avere la colazione inclusa e le pratiche di salute e sicurezza. Il report evidenzia anche il trend della prenotazione diretta: il 39% dei viaggiatori prevede di prenotare direttamente, il dato è in leggero aumento rispetto al 36% del 2020.

Continua a leggere in inglese su PhocusWire>

Report Dynamic traveler

Come individuare la tariffa giusta, al momento giusto

Il settore turistico ha vissuto, tra giugno e agosto, un vero e proprio boom di alloggi rispetto a quanto successo nel 2020. Il fenomeno del booking sotto data è in buona parte legato al periodo delicato e ha messo spesso in difficoltà gli operatori, che si sono ritrovati sovente nell’impossibilità di ottimizzare le tariffe offerte. Come ottimizzare i prezzi nel modo giusto? Un Revenue Management System è, come noto, quel sistema che supporta l’albergatore nella gestione delle tariffe. L’algoritmo dell’RMS elabora la tariffa ideale per ogni data con l’obiettivo di massimizzare i ricavi per ogni prenotazione. Il Revenue Management non equivale però a cambiare indiscriminatamente le tariffe basandosi unicamente sulle offerte delle strutture concorrenti, né ribassare i prezzi per riempire tutti gli alloggi, riducendo al minimo il margine di guadagno. Significa invece avere sempre il polso della situazione, per riuscire a vendere i propri servizi al prezzo ottimale, in ogni nuova prenotazione in entrata.

Continua a leggere su Azienda-Digitale>

Soggiorni

Revolut debutta nel settore delle prenotazioni con "Soggiorni"

Sulle tracce di Booking.com, Revolut (la società che offre servizi bancari) lancia "Soggiorni", il nuovo strumento a disposizione dei clienti che permette di effettuare prenotazioni direttamente dalla app, a fronte delle quali avranno anche la possibilità di ricevere fino a un massimo del 10% di cashback istantaneo delle spese sostenute. Partirà offrendo il servizio di prenotazioni alberghiere, da B&B a hotel di lusso, ma l'obiettivo è quello di "aggiungere nuovi e utili prodotti correlati ai viaggi (voli, noleggio auto, esperienze)" come spiega la società.

Continua a leggere su Repubblica>

Share on