“57% del fatturato camera del 2020 grazie a BeDirect” intervista a Emilio Ramundo di Buone Vacanze Hotels & Resorts

Vogliamo eleggere BeDirect come nostro prodotto dell’anno.

Ce lo stanno confermando i nostri clienti albergatori: è riuscito a semplificare e a rendere più efficienti le strutture nella gestione delle richieste via e-mail e telefono in un anno difficile in cui le richieste dirette sono aumentate. Gli ospiti hanno preferito chiamare in Hotel per assicurarsi policy di cancellazione flessibili, la spendibilità del bonus vacanze, le misure anti Covid-19 adottate.

Anche coloro che hanno iniziato in questo famigerato 2020 a utilizzare il nostro Guest Reservation Manager sono riusciti a gestire i preventivi in maniera più veloce, con eccellenti risultati di conversione rispetto alla gestione manuale o con altri software.

kalafiorita

 

Ne abbiamo parlato con Emilio Ramundo, direttore commerciale del Buone Vacanze Hotels & Resorts, un gruppo alberghiero che gestisce sei strutture di cui tre villaggi turistici in Calabria, una struttura business a Cosenza, un’altra a Roma e una sulle Dolomiti. Il BV Kalafiorita Resort e BV Borgo del Principe, che si trovano sulla costa calabrese, da quest’anno utilizzano la Suite Booking Expert. <<I resort Kalafiorita e Borgo del Principe sono vicinissimi al mare e hanno il primo 90 camere e il secondo 63. Nelle strutture gestiamo più di 20mila preventivi a stagione e il 50% del fatturato viene dai canali diretti come telefono e e-mail. Avevamo, dunque, la necessità di uno strumento che ci aiutasse a gestire in maniera efficace i preventivi dalla conferma di prenotazione fino alla fase di pagamento. Abbiamo scelto proprio BeDirect perché era l’unico che ci permetteva di gestire l’ospite dalla fase di primo contatto con la struttura, alla conferma prenotazione, all’avvenuto pagamento>> ci ha raccontato Ramundo.

 

borgo del principe

 

Ma non solo: l’esigenza del cliente era anche quella di trovare uno strumento che parlasse dritto al cuore degli ospiti. <<Le persone sono al centro della nostra ospitalità: quando arrivano, chiedono di Mauro, Emilio, e degli altri colleghi che da anni fanno parte del nostro staff. Il bello è che con BeDirect siamo riusciti a mantenere un rapporto familiare con gli ospiti, pur avendo velocizzato la gestione delle fasi di preventivazione. Nella fase di scelta di vacanza da trascorrere, le emozioni sono molto importanti. Con il Guest Reservation Manager siamo riusciti a rendere emozionali i nostri preventivi, a mantenere un rapporto diretto con gli ospiti e a non snaturare la nostra vendita.>>

Ma in che maniera BeDirect è stato fondamentale durante la stagione estiva 2020?

Senza BeDirect non saremmo mai riusciti a gestire la mole di richieste di preventivo arrivate post lockdown. Negli anni precedenti i clienti avevano anche sette mesi per fare una richiesta e prenotare, quest’anno si è concentrato tutto in un mese e mezzo. Con BeDirect abbiamo gestito il 100% dei preventivi in 12-18 ore, lo scorso anno impiegavamo un giorno. Siamo stati più efficaci, dando tante info ai futuri ospiti e avendo un contatto veloce grazie alla chat.

E i risultati? Notevoli per una stagione che si prospettava disastrosa

Durante il 2020, il Guest Reservation Manager è stato fondamentale. Ben il 57% di fatturato camera del Kalafiorita e il 49% del Borgo del Principe è stato fatto tramite BeDirect. Di queste percentuali, il 15% è stato di prenotazioni online tramite Booking Engine.

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